Pubblicata la StackOverflow Developer Survey 2020

Le tecnologie più amate dagli sviluppatori sono Rust, TypeScript e Python

Stack Overflow ha pubblicato i risultati del suo ultimo sondaggio annuale, la Stack Overflow Developer Survey, nell’edizione 2020.

Il Report fa luce sul mondo dei programmatori da diversi anni, e ci racconta ad esempio quali sono le tecnologie più amate o temute dagli sviluppatori, quali le abitudini più diffuse per aggiornarsi e risolvere problemi di programmazione (a parte ovviamente visitare il famoso sito Stack Overflow…) e molto, molto altro ancora.

In quest’ultima edizione hanno preso parte al sondaggio quasi 65.000 sviluppatori provenienti da 186 paesi del mondo. L’indagine è stata condotta dal 5 al 28 febbraio 2020 e quindi prima che la pandemia di COVID-19 impattasse a livello globale. É bene ricordare che non sono disponibili dati molto dettagliati a livello locale, ma le statistiche globali sono comunque interessanti per capire le dinamiche macro.

Le Tecnologie più popolari

Per l’ottavo anno consecutivo JavaScript mantiene saldamente la prima posizione come tecnologia più comunemente usata. Scorrendo nell’elenco, vediamo che TypeScript guadagna alcune posizioni rispetto allo scorso anno. Viceversa Ruby, che era tra le prime 10 sin dal 2017, è scesa, superata da tecnologie più recenti e di tendenza come Go e Kotlin.

Le Tecnologie più amate

Per il quinto anno consecutivo, Rust guadagna il primo posto come tecnologia più amata. TypeScript è al secondo posto e supera Python che era in prima posizione lo scorso anno. Da notare anche la grande salita di Go, che passa al 5° posto, dal 10° dell’anno scorso.

Le Tecnologie più temute

VBA, Objective C e Perl occupano i primi posti tra le tecnologie più temute: evidentemente c’è un’alta percentuale di sviluppatori che li stanno attualmente utilizzando, ma hanno poco appeal nei loro confronti. Sarebbe interessante approfondire il perché.

Le Top Wanted

Interessante la classifica delle tecnologie più desiderate. Python occupa il primo posto per il quarto anno consecutivo. Interesse anche per Javascript e sempre crescente per Go.

Learning

Stack Overflow ha chiesto agli sviluppatori anche con quale frequenza imparano una nuova tecnologia o un nuovo framework. Circa il 75% degli intervistati ha sostenuto che apprende una nuova tecnologia ogni pochi mesi o una volta all’anno (dati confermati anche tra i “professional”). Ciò fa il paio con la rapidità attraverso la quale avvengono le innovazioni, ma evidenzia anche lo sforzo notevole che i programmatori devono compiere per mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze.

Problem solving

Stack Overflow ha chiesto anche cosa fanno gli sviluppatori quando devono affrontare un problema di programmazione. Diverte notare come il 10% degli intervistati ha scelto “farsi prendere dal panico”.
Fortunatamente la gran parte ha indicato modi più promettenti per affrontare i problemi, in particolare: “Visita Stack Overflow” (90,6%), “fai un altro lavoro e torna più tardi” (54,4%) o “guarda i video di aiuto / tutorial” (52,8%). Quasi la metà ha deciso che in caso di necessità la soluzione è “chiamare un collega o un amico” (49,9%).

Tecnologie correlate

Interessantissimo anche il grafico che mostra come le tecnologie si possano raggruppare in ecosistemi correlati che tendono ad essere utilizzati dagli stessi sviluppatori. Questo grafo dimostra quali tecnologie sono maggiormente correlate tra loro. Si nota un ampio cluster di tecnologie di sviluppo web collegate tramite SQL, così come quelle legate all’universo Microsoft, nonché un cluster di tecnologie connesse all’ecosistema Python tramite Linux. Clicca sull’immagine per ingrandirla:

Per approfondire tutti i dati della ricerca (sono veramente molti) è possibile visitare la pagina dedicata al sondaggio direttamente sul sito di Stack Overflow o cliccare ai seguenti link per scegliere l’area di interesse:

StackOverflow Developer Survey