TauroLab è uno dei Laboratori di Ricerca e Sviluppo del nostro Network

Nel laboratorio si sviluppano applicazioni, si elaborano soluzioni innovative e si propongono nuove idee, sperimentando nuove tecnologie e metodologie.

E’ possibile inoltre seguire lezioni in aula o a distanza, usufruendo di una supervisione da parte dei nostri senior consultant, project manager esperti di un particolare ambito tecnico e di mercato.

✔ Taurolab è insieme un’esperienza di sviluppo, di formazione, di training on the job, di applicazione pratica delle conoscenze apprese, di confronto continuo con i colleghi più “senior”, di sperimentazione sul campo delle tecnologie e delle metodologie più innovative.

✔ A fine percorso gli allievi acquisiscono competenze tecniche, metodologiche e trasversali che garantiscono quasi sempre l’assunzione all’interno del nostro Network e l’inserimento nella nostra Factory per progetti interni (più info) o presso il cliente per lo sviluppo di progetti in consulenza.

✔ Taurolab è anche un progetto orientato ai dipendenti del Network: premiamo le migliori idee, trasformandole in progetti concreti da realizzare assieme, offrendo incentivi economici e benefit ai migliori talenti, fornendo loro la possibilità di coordinare persone e attività in qualità di project manager

TECNOLOGIE

Ecco un esempio di alcune delle tecnologie scelte dai nostri developer nelle ultime edizioni:

  • Java8+
  • ElasticSearch 6+
  • Architettura a microservizi
  • ReactJS
  • Algoritmi di NLP (Processamento del linguaggio naturale)
  • Algoritmi propri di classificazione e autodiscovery
  • Database relazionali (RDBMS) e non (NoSQL)
  • Angular

ANGULAR & MICROSERVIZI

Elevare le competenze base degli sviluppatori sulle Architetture Microservizi (Back end) e Angular

Introduzione ai microservizi
Differenze tra applicazioni web tradizionali e microservizi
Spring Boot e sistemi di sviluppo (STS)
Angular (Struttura base, Installazione e sistemi di sviluppo)
Struttura e strumenti essenziali per sviluppare un microservizio
API e interfacce di comunicazione (REST e JSON)
Un nuovo approccio: i microservizi Event – Based
Project Work: sviluppo di un’applicazione e-commerce completa basata su microservizi

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E’ DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK

Il candidato deve possedere conoscenze base di Java Standard e deve avere una conoscenza medio alta delle applicazioni web.
La lista dei requisiti essenziali in dettaglio è:
– Un IDE a piacimento per esempio Eclipse o IntelliJ
– Uno o più client per la gestione dei Database (MySql, Oracle ecc..)
– Spring Boot
– Linguaggio SQL e conoscenza base di JPA / Hibernate
– Maven (facoltativo, può essere anche illustrato in una lezione apposita)
– Forte motivazione ad intraprendere carriera ICT
– Problem solving, Autonomia, Flessibilità

Preferenza laurea tecnica
Inoccupati con almeno una esperienza formativa ICT

22/02/2021

AREA DI LAVORO

L’area di lavoro è normalmente situata all’interno della Factory di Proxima Network (più info), un’area di circa 1.000 mq tra uffici, laboratori, sale riunioni e aule di formazione poste al 2° piano di Via della Maglianella 65r (Cornelia- Roma) .

A causa delle recenti restrizioni anti-covid le nuove edizioni di Taurolab si svolgono anche da remoto.

CYBER SECURITY

Fornire competenze base in ambito Cyber Security
Per i più meritevoli costruzione profilo con possibilità di certificazione ISACA

Tecniche di attacco (malware, ingegneria sociale, MITM)
Attacco ai servizi (protocolli FTP, SSH, SMB, POP3, Hydra, mail)
Wireless (RFMON, hanshake, aircracj-ng, WPA)
Pentesting (installazione e configurazione tools)
Metasploit Framework
Project Work: simulazione di un attacco

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E’ DISPONIBILE AL SEGUENTE LINK

Conoscenza approfondita del sistema Linux.
Analisi dei log, configurazione reti, firewall.
Buona dimestichezza con servizi e demoni.
Buona conoscenza di Bash Scripting.
Il candidato deve nutrire una spiccata passione per l’informatica e per l’hacking etico.
Ha un forte desiderio di capire cosa c’è dietro ogni singolo evento, da una connessione wireless ad un login all’interno di un sistema.
Vuole conoscere tutto ciò che è celato all’utente base.
Testardaggine nel raggiungere l’obiettivo e capire tutti i flussi.

Preferenza laurea tecnica
Inoccupati con almeno una esperienza formativa ambito sistemistico

in via di definizione

TESTIMONIANZE PARTECIPANTI

MARCO

Una volta conseguito il mio diploma da perito informatico ho intrapreso l’esperienza di Taurolab in Proxima Network, passando prima da un percorso in Centauri Academy/corso Java.
È stato un momento molto profondo e formativo per me, in quanto l’iter concepito dall’organizzazione si presenta subito come un dispositivo di formazione diverso e profondo. Ho imparato il lavoro tramite un subitaneo anche se progressivo investimento di responsabilità e tramite esso ho imparato l’importanza della collaborazione nell’ambiente di lavoro.
Concluso il percorso Taurolab sono stato subito allocato e nel posto di lavoro dove sono impegnato attualmente, dove mi occupo di Back End, utilizzando un buon 85% delle risorse apprese durante l’esperienza.

ALESSANDRO

Dopo la laurea in informatica, ho intrapreso il percorso in Taurolab. Mi sono interfacciato con il Coach Antonio Pagano, che si è dimostrato da subito disponibile e risolutivo.
Ho approfondito tecnologie come Angular e Spring, che mi hanno aiutato alla comprensione di nuovi sistemi di lavoro nell’occupazione dove sono stato allocato.
L’esperienza in Taurolab mi ha permesso di entrare all’interno del mondo del lavoro in modo progressivo, accompagnato da volti amici e senza stress.

ANDREA

Dopo il diploma sono venuto a conoscenza della possibilità offerta da Proxima Network con Taurolab tramite un mio amico. Ho subito ho inviato il CV al recruiting ottenendo risposta quasi immediatamente.
Devo dire che in Taurolab ho intrapreso e concluso un’esperienza di formazione intensiva ed esauriente, approfondendo tecnologie come Java Enterprise, Spring e Angular: tutti strumenti che sto utilizzando nel luogo di lavoro dove sono stato allocato subito dopo la conclusione del mio percorso.

MASSIMO

Ho intrapreso il percorso Taurolab in Proxima direttamente durante il mio iter universitario in ingegneria informatica a Roma Tre. Ho trovato molto formativa l’esperienza, in quanto è riuscita a fornirmi una visione completa del mondo del lavoro e a insegnarmi un approccio pratico sul ruolo da programmatore. Ho ricevuto una buona introduzione fattuale a tecnologie spendibili in Back-end, come Java Enterprise e in Front-end, come Angular e Javascript. Attualmente sono stato allocato in ambito gambling, dove sto iniziando il mio percorso per mettere in pratica le conoscenze acquisite. Consiglierei quest’esperienza anche in fase di tirocinio, perché si sposa molto bene con il percorso universitario.

MIGUEL

Una volta portato a termine il mio diploma da perito informatico, mi sono iscritto alla facoltà d’economia, ma con un grande interesse per lo studio dei Big Data. Sono venuto a conoscenza del progetto Taurolab erogato da Proxima e non ho perso occasione di iscrivermi e partecipare appena ho saputo la notizia. Grazie ad esso ho potuto imparare il linguaggio Java abbastanza bene da poterci basare il mio lavoro. Quest’ultimo non è tardato ad arrivare, appena finita la mia esperienza in questo percorso.

TESTIMONIANZE COACH

TOMAS

Laureato in Ingegneria Informatica a Roma 3, appassionato di semantica, Intelligenza Artificiale e modelli predittivi. Consolidata esperienza in progetti BigData e J2EE, attraverso tecnologie e framework quali TensorFlow, ApacheSpark e lo stack di Java Enterprise Application.Alcune delle tecnologie che padroneggia: JSE/J2EE, database SQL e NoSQL, HTML/CSS, Angular/React, UML, OOP, OOA, µ-services, Apache Spark/Hadoop/Kafka, ELK Stack, Spring Suite
“Ho seguito direttamente il primo Taurolab nel 2019, nel corso del quale abbiamo sviluppato un’applicazione basata su un nuovo modello di machine learning. L’applicazione consentiva l’elaborazione, di grandi quantità di dati eterogenei, l’estrapolazione di informazioni chiave e l’assegnazione di relativi score, tramite processi batch e librerie dedicate, per soddisfare le esigenze del cliente interno. Consiglio a tutti il percorso in Taurolab, in quanto consente, rispetto ad un classico percorso formativo, un apprendimento learning by doing, concreto, contestualizzato e altamente professionalizzate”

SILVIA

Oltre 20 anni di esperienza, con particolare riferimento all’ambito bancario, dapprima come sviluppatore in ambito Mainframe, poi come Analista Tecnico e Funzionale e, successivamente, come Project Manager.
Certificazione in Project Management secondo gli standard PRINCE2.
Attualmente parte dello staff interno alla Factory di Proxima Network con la funzione di PMO (Project Management Office).
“Tauro Lab è stata un’esperienza interessante e costruttiva che mi ha dato modo di mettere in pratica le competenze di project management proprie della mia figura professionale, con libertà decisionale, di analisi e di espressione.
Mi ha fornito l’occasione di conoscere nuovi colleghi e di approfondire rapporti già instaurati, collaborando con uno staff di persone disponibili, entusiaste e affidabili.
E’ stato stimolante assistere alla crescita di giovani sviluppatori e, tramite questo laboratorio, contribuire a fargli cogliere un’importante opportunità di carriera.”

ANTONIO

Laureato in Ingegneria Informatica;
Master in Project Management de “IlSole24Ore”;
Oltre un decennio di consulenza alle spalle;
“Sono uno dei docenti di Centauri, l’Academy aziendale di Proxima Network, il TOP per chi vuole accedere al mondo della programmazione java e non solo. Il corso Java in particolare è tra i più innovativi presenti sul mercato e colma ampiamente il gap formativo presente tra aziende e università. Le tecnologie utilizzate vanno da quelle prettamente back-end (come EJB, Web Services, JPA, etc) a quelle front-end (Spring,JSF, AngularJs, etc). Ho avuto la possibilità di mettere a disposizione il background sviluppato in Centauri Academy anche nei laboratori Taurolab”

GIORDANO

Laureato nel 2000 in Ingegneria Meccanica, da oltre 13 anni senior consultant Java/J2EE in ambito PA.
Ha utilizzato i primi framework come Struts, fino ai più performanti, come la Suite di Spring. Ha una lunga esperienza nell’utilizzo degli Application Server come JBoss e WebSphere ed una conoscenza approfondita in ambito REST, SOAP, Web Services. Si è appassionato di microservizi, in quanto ritiene abbiamo stravolto completamente la logica delle applicazioni tradizionali, consentendo di gestire poche funzioni dedicate, distribuite per milioni di utenti contemporaneamente, come realizzato da player quali Amazon o ebay.

MARCO

Laureato nel 2000 in Ingegneria Meccanica, da oltre 13 anni senior consultant Java/J2EE in ambito PA.
Ha utilizzato i primi framework come Struts, fino ai più performanti, come la Suite di Spring. Ha una lunga esperienza nell’utilizzo degli Application Server come JBoss e WebSphere ed una conoscenza approfondita in ambito REST, SOAP, Web Services.

Si è appassionato di microservizi, in quanto ritiene abbiamo stravolto completamente la logica delle applicazioni tradizionali, consentendo di gestire poche funzioni dedicate, distribuite per milioni di utenti contemporaneamente, come realizzato da player quali Amazon o Ebay.

CONTATTI

Se vuoi maggiori informazioni contattaci!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy, consapevole che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi in materia; Autorizzo altresì il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell‘ art. 7 del Reg. Europeo n. 2016/679 ex D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (CONSENSO OBBLIGATORIO)

    più info